Borg McEnroe una delle più grandi rivalità del tennis pronta a sbarcare al cinema

borg mcenroe

Borg McEnroe è uno dei film più attesi di questo autunno. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 9 novembre.  Il regista Janus Metz Pedersen ha deciso di raccontare il periodo compreso tra il 1970 e il 1980 nel quale lo svedese Borg e l’americano McEnroe si sfidarono ben 14 volte. L’apice di questa loro rivalità fu la mitica finale di Wimbledon del 1980. Ad interpretare i due protagonisti saranno gli attori Shia LeBeouf e Sverrir Gudnason. I produttori Jon Nohrstedt e Fredrick Nicastro hanno dichiarato:”Il nostro obiettivo è stato quello di onorare l’eredità di Bjorn Borg e John McEnroe con un film che possa coinvolgere e toccare i cuori del pubblico di tutto il mondo. Iniziare questo viaggio aprendo il TIFF ci rende felici”.  

Il film Borg McEnroe aprirà la quarantaduesima edizione del Toronto International Film Festival che si svolgerà dal 7 al 17 settembre 2017.  Quindi già tra un mese circa potremo sapere la reazione della critica americana su questo attesissimo film.  Questa pellicola si inserisce all’interno del filone sportivo. Fanno parte di questa categoria pellicole entrate a loro modo nella storia del cinema come Rocky, Space Jam, L’arte di vincere, l’allenatore nel pallone,Rush e Ogni Maledetta Domenica con il grande Al Pacino solo per citarne alcuni. Film che hanno segnato un’epoca. Ad esempio Space Jam ha segnato gli anni ’90. Qualsiasi bambino nato in quegli anni ha visto almeno una volta la pellicola diretta da Joe Pytka. Era il 1996, i Looney Tunes erano all’apice della loro carriera nel mondo dell’animazione e Michael Jordan era appena rientrato nella NBA con la maglia dei Chicago Bulls. Nel cast anche l’ex Ghostbuster Bill Murray. 

Questa è la prima pellicola non solo sul mondo del tennis ma sulla vita e la rivalità anche fuori dal campo tra Borg e McEnroe. Negli anni ’90 c’è stata la rivalità tra Agassi e Sampras che si sono affrontati 34 volte e tra Nadal e Federer nel periodo 2004-2009. In questi cinque anni si sono affrontati ben 37 volte.  Comunque per gli appassionati di tennis, la rivalità per eccellenza è stata quella tra Borg e McEnroe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *