Dustin Hoffman il “piccolo grande uomo” di Hollywood compie 80 anni

Dustin Hoffman “piccolo grande uomo” del cinema hollywoodiano compie 80 anni. Nasce a Los Angeles nel 1937. Dopo anni di gavetta nei teatri di Brodway arriva al successo.  Il regista Mike Nichols lo nota in uno spettacolo e decide che è perfetto per interpretare la parte di Benjamin il protagonista del film Il Laureato. Siamo nel 1967. Da lì in poi la carriera di Dustin Hoffman spiccherà il volo. Cinquant’anni di grandi successi.  Memorabili le sue interpretazioni in pellicole come “Un uomo da Marciapiede” del 1969, “Tutti gli uomini del Presidente” del 1976, “Kramer contro Kramer” del 1979, Tootsie una commedia del 1982  e infine Rain Man con Tom Cruise del 1988. Grazie a questo film Dustin Hoffman vince il suo secondo Oscar come miglior attore protagonista. Il primo è stato nel 1980 con la pellicola Kramer contro Kramer.

L’attore americano si è distinto in tutti questi anni per essere passato con grande facilità dal genere drammatico a quello western, avventura, per arrivare alla commedia.  Come non ricordare la sua interpretazione nel film Disney Hook Capitano Uncino del 1991 insieme al compianto Robin Williams e quella nella commedia Mi presenti i tuoi insieme ad un altro mito del cinema hollywoodiano come Robert De Niro e a Ben Stiller. La sua ultima apparizione è stata nella Serie Tv I Medici trasmessa nel 2016 sui canali Rai. A settembre di quest’anno inizieranno le riprese della seconda stagione che verrà mandata in onda soltanto nel 2018.

Tra i progetti futuri dell’attore americano c’è il film The Meyerowitz Stories una commedia su una famiglia allargata neyworkese di origine ebraica.La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes il 21 maggio 2017. Nel cast sono presenti anche Adam Sandler e Ben Stiller capostipiti della commedia americana anni ‘2000.La data di uscita non è stata ancora comunicata. Si sa soltanto che verrà distribuita dalla piattaforma di streaming Netflix.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *