Trent’anni fa nasceva un cartone diventato un’icona: I Simpsons

I Simpson

 Paese    USA
 Lingua    Inglese
 Anno    1987
 Stagioni    28
 Episodi    618

Nel 1987 la Fox trasmise all’interno del Tracey Ullman Show, uno spettacolo comico, alcuni cortometraggi della durata di due minuti, di uno dei cartoni animati destinati a cambiare la storia della televisione moderna:I Simpson. Questo avvenne fino al 1989 quando venne trasmesso il primo episodio della serie animata dal titolo “Simpsons Roasting on an Open fire” tradotto in italiano “Natale da Cani“. La prima apparizione dei personaggi colorati di giallo fu vista negli USA da 13 milioni di spettatori. Il fumettista americano Matt Groening, non avrebbe mai immaginato che a quella prima puntata trasmessa nel periodo natalizio di 28 anni fa ne sarebbero seguite altre 617. In Italia arrivò soltanto due anni dopo nel 1991. Fu trasmessa inizialmente in seconda serata su Canale 5 per poi essere spostata nella fascia pomeridiana prima dell’inizio di Bim Bum Bam. Dal 1998 la serie animata è stata spostata su Italia Uno. 

Inizialmente negli Usa le cose non andarono per il verso giusto. La serie animata prodotta dalla Fox venne criticata per lo stile sopra le righe dei personaggi definito addirittura “volgare” e quindi non adatto a tutti. Alla fine però il successo fu talmente clamoroso da soppiantare i giudizi negativi. Alcune battute come “Mitico”, “Brutto bagarospo”, il famosissimo “Doh” di Homer e l’insulto “Ciucciati il calzino” pronunciato da Bart entrarono a far parte del linguaggio comune. 

Negli episodi della serie ci sono state numerose apparizioni da parte di star del mondo dello spettacolo come Liz Taylor, Kim Basinger, Mel Gibson, senza contare i doppiaggi illustri. I Simpson sono entrati nel Guinnes Word Record per “più celebrità partecipanti in una serie animata”.  Hanno anche omaggiato grandi capolavori del cinema come Casablanca, Il Padrino, Psyco, Gli Uccelli, La finestra sul cortile.  In questi 30 anni  I Simpsons hanno battuto numerosi record.  Addirittura nel 1999 la rivista Time la definì “migliore serie televisiva del secolo”. Il 17 gennaio del 2000 ottennero una stella nella Hollywood Walk of Fame e nel 2007 sbarcarono nelle sale di tutto il mondo con I Simpson Il Film. 

La serie sulla famiglia più irriverente d’America  formata dal capofamiglia Homer, la moglie Margie e i figli Bart, Lisa e Maggie  e collocata nella immaginaria Springfield è arrivata alla ventottesima stagione, ancora inedita in Italia, anche se la Fox ha annunciato il rinnovo per altre due stagioni la ventinovesima e la trentesima. I fans sperano che possa avere altri 30 anni di successi televisivi. La Fox però ha annunciato che con la trentesima stagione si spegneranno le luci sulla città di Springfield e i suoi irriverenti personaggi. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *